5 SIMPLE TECHNIQUES FOR AVVOCATO MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

5 Simple Techniques For avvocato mandato di arresto europeo

5 Simple Techniques For avvocato mandato di arresto europeo

Blog Article



1. Ciascuno Stato membro consente, salvo che si avvalga della possibilità di rifiutare qualora il transito di un suo cittadino o residente sia richiesto ai fini dell'esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privative della libertà, il transito attraverso il suo territorio di un ricercato che deve essere consegnato, purché abbia ricevuto informazioni circa:

Dunque, parallelamente al giudizio principale volto a decidere sulla richiesta di cooperazione giudiziaria, si apre – se del caso – un vero e proprio giudizio de libertate. 

La presente decisione quadro si limita a quanto è necessario for each conseguire tali scopi in ottemperanza al principio di proporzionalità enunciato nello stesso articolo.

Se la persona arrestata acconsente alla consegna, la decisione sull’esecuzione del MAE deve essere intrapresa nel termine massimo di dieci giorni.

se la persona interessata non può essere considerata responsabile dal paese dell’Unione cui è stato richiesto di agire in base al mandato, a causa della sua età.

Se la persona oggetto del mandato d'arresto europeo ai fini di un'azione penale è cittadino o residente dello Stato membro di transito, il transito può essere subordinato alla condizione che la persona, dopo essere stata ascoltata, sia rinviata nello Stato membro di transito for each scontarvi la pena o la misura di sicurezza pronunciata nello Stato membro emittente.

c) il procedimento penale non dà luogo all'applicazione di una misura restrittiva della libertà personale;

Se un paese dell’Unione ha già emesso una sentenza definitiva sulla persona interessata for every lo stesso reato;

4. Per quanto riguarda i reati non contemplati dal paragrafo two, la consegna può essere subordinata alla condizione che i fatti for every i quali è stato emesso il mandato d'arresto europeo costituiscano un reato ai sensi della legge dello Stato membro di esecuzione indipendentemente dagli elementi costitutivi o dalla qualifica dello stesso.

four. Il consenso è in linea di massima irrevocabile. Ciascuno Stato membro può prevedere la revocabilità del consenso ed read more eventualmente della rinuncia in conformità con le norme applicabili di diritto interno. In tal caso for every fissare i termini di cui all'articolo 17 non si tiene conto del periodo che intercorre tra la info del consenso e quella della revoca.

L’art. sixteen della website legge d’attuazione fissa un termine non superiore a trenta giorni for every la ricezione di quanto richiesto a titolo integrativo, decorso il quale la Corte di Appello è tenuta a respingere la richiesta di cooperazione giudiziaria.

La Commissione europea ha adottato la prima relazione sul M.A.E. nel 2011, la quale ha rilevato che, sebbene il mandato d’arresto europeo sia servito molto advert aiutare i paesi dell’Unione a combattere il crimine, vi sono molte check here aree che potrebbero essere migliorate ulteriormente, soprattutto in merito alla:

L’Accordo di Schengen del 14 giugno 1985 e la relativa Convenzione di applicazione del 19 giugno 1990 hanno previsto uno spazio di libera circolazione di persone e cose all’interno dell’ “region Schengen”, abolendo i controlli alle frontiere interne tra gli Stati membri e prevedendo, contestualmente, l’istituzione di misure correttive (rafforzamento della cooperazione giudiziaria e tra forze di polizia, politica comune in materia di controlli alla frontiera, armonizzazione delle politiche in materia di visti e di asilo), volte a bilanciare la relativa perdita di sovranità.

3. In caso di trasferimento temporaneo la persona deve poter tornare nello Stato membro di esecuzione per assistere alle udienze che la riguardano nel quadro della procedura di consegna.

Report this page